Argento vivo. Fotografia Patrimonio Culturale
Competenza nell’utilizzo, accesso libero. Strategie innovative
Il progetto Interreg Argento vivo rende accessibili fotografie storiche del Tirolo e dell'Alto Adige e fornisce linee guida per un utilizzo competente.
Il progetto Interreg “Argento vivo” è un progetto comune dell'Archivio Tirolese per la documentazione e l'arte fotografica (TAP) di Lienz, della Città di Brunico, dell'Ufficio Film e media e della Ripartizione Musei della Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige. L'Archivio provinciale di Bolzano, i Musei Regionali Tirolesi e il Tiroler Bildungsforum di Innsbruck sono partner associati, unitamente all'Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino. L'associazione Archivio Tirolese per la documentazione e l'arte fotografica (TAP) di Lienz è il Lead partner del progetto UE ed è responsabile del coordinamento generale nonché degli sviluppi e dell'attuazione dei singoli workpackages.
I risultati del progetto sono concepiti come Open Content, ciò vuol dire che vengono messi pubblicamente a disposizione sotto forma di dati aperti con accesso libero. Per la prima volta i fondi pilota contenenti le fotografie storiche catalogate vengono resi disponibili per l’utilizzo sotto la licenza "Creative Commons - Attribuzione" (CC BY 4.0). Il progetto si pone l’obiettivo di definire le linee guida necessarie per una gestione competente delle fotografie storiche relative al territorio del progetto, il Tirolo e l’Alto Adige. Le linee guida verranno pubblicate nei manuali e nel corso di apprendimento online (Open Educational Ressource, OER) in lingua tedesca, italiana e inglese. Mantenendo lo spirito del libero accesso dei dati, nell’arco del progetto verranno organizzate anche quattro mostre e verrà sviluppata una app per smartphone.
Tutti i risultati verranno messi a disposizione e saranno visibili sul sito web del progetto “Argento vivo”.