Il diabete mellito, con le sue complicanze, è uno dei maggiori problemi sanitari dei paesi economicamente evoluti e la sua prevalenza è in continua crescita, anche a causa dell'aumento dell'obesità e della sedentarietà. La prevalenza in letteratura è stimata intorno al 5,5% della popolazione generale (ISTAT, 2014), ma vi è un ulteriore 3% di soggetti con diabete non diagnosticato.
Esistono 2 forme principali di diabete mellito:
il diabete di tipo I (l'8% dei casi) è una forma infantile-giovanile, che richiede il trattamento insulinico;
il diabete di tipo II (oltre il 90% dei casi) è caratteristico dell'età adulta - senile ed è spesso controllabile con dieta, esercizio fisico e/o ipoglicemizzanti orali.
Nel 2015 in Provincia di Bolzano sono stati assistiti 935 pazienti diabetici di tipo I e 20.799 pazienti diabetici di tipo II (espressi in anni vissuti), con una prevalenza sul totale della popolazione assistibile rispettivamente dello 0,2% e del 4,1%.
La prevalenza di malati del diabete di tipo II aumenta progressivamente con l'avanzare dell'età: il 12,4% tra i 65 ed i 74 anni e 16,0% dopo i 75 anni.
L'età media della popolazione diabetica di tipo I è di 39,1 anni, di tipo II 69,4 anni.
La prevalenza totale della patologia è poco omogenea all'interno del territorio provinciale. Nei grandi centri urbani si registrano tassi di prevalenza standardizzati superiori alla media provinciale: questo è dovuto ad un maggiore ricorso al Sistema Sanitario Provinciale da parte del paziente diabetico residente nei centri urbani. I distretti con prevalenze più basse sono la Valle Aurina, Val Badia, Val d'Ega, Val Gardena e la Val Sarentino.
A livello provinciale tre quarti della popolazione diabetica di tipo II soffre anche di una cardiovasculopatia, più di due terzi è anche ipertesa ed un terzo ha anche una dislipidemia.
In Provincia di Bolzano oltre il 75% di tutti diabetici effettua annualmente almeno un monitoraggio di creatinina e di emoglobina glicata.
Per quanto riguarda la terapia farmacologia, nel corso del 2015 il 67,2% dei pazienti diabetici di tipo II ha assunto un antidiabetico orale, il 49,5% un ipolipemizzante, il 32,0% un antiaggregante ed il 16,9% si è curato con l'insulina; in generale l' 84,1% ha assunto almeno uno di questi farmaci nell'arco dell'anno. Va considerato che il trattamento farmacologico del diabete prevede nella maggior parte dei casi l'associazione di più farmaci.
Il tasso di ospedalizzazione per diabete nella Provincia di Bolzano è pari a 59,6 ricoveri per 100.000 residenti (esclusi i ricoveri effettuati presso le strutture austriache e nel resto d'Italia). Se si considera solo la popolazione con età superiore a 18 anni il tasso si riduce a 68,9 ricoveri per 100.000 residenti. Considerando i pazienti con più di 18 anni, il tasso di ospedalizzazione per diabete con complicanze a lungo termine (complicazioni renali, oculari, neurologiche, circolatorie periferiche o altre complicanze) risulta pari a 27,1 ricoveri per 100.000 residenti.